Digital4 – Certificazioni IT: quando la formazione abilita la digital transformation

Certificazioni IT: quando la formazione abilita la digital transformation

Le persone, con le loro capacità e competenze, restano al centro della rivoluzione digitale all’interno delle aziende, dove avere tecnici aggiornati sulle più recenti novità tecnologiche può fare la differenza. PRES, system integrator e centro di formazione, accompagna le aziende nella trasformazione digitale e forma il personale IT con percorsi ufficiali e certificati.

Per compiere la trasformazione digitale, dotarsi delle tecnologie abilitanti non basta: da un lato è importante implementare un’IT agile, capace di rispondere con rapidità ai cambiamenti del mercato e con un’infrastruttura resiliente. Dall’altro lato è ugualmente importante poter contare su un personale IT focalizzato su innovazione e produttività, perché un’organizzazione efficiente richiede buone pratiche di gestione e personale ben preparato.

Più certificazioni = maggiore efficienza e produttività

Ottimizzare le competenze del proprio personale significa anche attuare efficaci programmi di formazione che comprendano corsi ufficiali e certificazioni IT. Queste ultime, come sostiene la società di analisi di mercato IDC, si traducono in migliori performance delle IT operation, aumentata affidabilità dei sistemi IT e maggior produttività organizzativa.

IDC ha condotto un’indagine per valutare l’impatto della formazione e delle certificazioni IT, intervistando numerose organizzazioni. Gli interpellati riportano di aver ricavato grande valore dallo staff dotato di certificazioni IT, ma descrivono anche i vantaggi derivanti dalle nuove assunzioni di personale provvisto di tali competenze.

In particolare, i nuovi assunti con certificazioni IT nel curriculum raggiungono prima la piena produttività, sono inseriti nei reparti con maggiori responsabilità ed hanno più chance di avanzamento professionale, con salari in media più elevati.
Un altro beneficio è la più profonda conoscenza delle tecnologie posseduta dal personale certificato, che genera risparmi di tempo e aumenta la produttività. Anche le nuove applicazioni sono distribuite più rapidamente ai clienti e agli utenti, che sperimentano meno interruzioni dei servizi non pianificate, sia nelle fasi di sviluppo che in quelle di supporto.

PRES: docenti certificati che lavorano sul campo

PRES Formazione, con oltre 25 anni di esperienza, 15 aule a Milano, Torino, Roma, 3 testing center, oltre 100 docenti certificati e 1.000 corsi a catalogo è tra le più importanti realtà che formano i professionisti IT con percorsi ufficiali e certificati.

PRES è contemporaneamente system integrator e centro di formazione. In altre parole, i suoi docenti sono anche tecnici che nelle organizzazioni progettano e realizzano soluzioni innovative: dai sistemi di collaboration, alle soluzioni di networking e security, ai data center, al cloud. Ciò permette loro di affiancare, alla necessaria preparazione teorica, una conoscenza diretta delle esigenze e delle sfide tecnologiche che le aziende devono affrontare quotidianamente.

Le attività di formazione comprendono corsi ufficiali e certificati dei principali vendor ICT, tra cui Cisco, Microsoft, Oracle, IBM e molti altri. A questi si aggiunge un’ampia offerta di percorsi formativi manageriali, quali: ITIL, COBIT, Lean IT, Prince2, ProjectManagement, Change Management, Agile Development, IT Governance, Soft Skills e Business English.

Per le attività didattiche sono selezionati i migliori docenti certificati, che utilizzano i manuali dei vendor e laboratori all’avanguardia, per garantire il miglior processo di apprendimento. Per chi non ha la possibilità di seguire i corsi in aula o nella propria sede, PRES offre anche corsi online erogati in modalità e-learning, che permettono ai partecipanti di seguire l’attività didattica da qualunque luogo, conservando il vantaggio della capacità d’interazione con il docente e gli altri studenti.

Scopri di più su Digital4.