Formazione ICT: Data Manager intervista Cinzia Galofaro, Education Manager di PRES

Data Manager – Da oltre 25 anni, PRES è Centro Formazione per i professionisti dell’ICT. La duplice natura di system integrator e di Learning Center fa sì che i docenti PRES, certificati sulle più importanti tecnologie, portino in aula l’esperienza concretamente maturata sul campo. PRES è certificata UNI EN ISO 9001 dal 2000.

Quali sono i principali corsi offerti da PRES?

«PRES è Centro Formazione ufficiale dei più importanti vendor ICT: Cisco, Microsoft, IBM, Oracle, HP software e numerosi altri» afferma Cinzia Galofaro, education manager di PRES.

«Essere Learning Center ufficiale significa avvalersi dei migliori docenti certificati, utilizzare esclusivamente manuali direttamente realizzati dai vendor e offrire laboratori di ultima generazione. La learning experience è ai massimi livelli».

È possibile certificare le proprie competenze nei Learning Center PRES?

«PRES è Testing Center Pearson Vue. Nelle nostre tre sedi di Torino, Milano e Roma è possibile sostenere gli esami e certificare le proprie competenze».

Quali sono i vantaggi della certificazione?

«Certificare le proprie competenze significa valorizzare il proprio profilo professionale e permettere alle aziende di partecipare a gare pubbliche e private, che sempre più spesso richiedono personale certificato».

È possibile utilizzare voucher formativi in PRES?

«Certo, in PRES è possibile utilizzare i voucher formativi dei principali vendor con la massima semplicità amministrativa. Ad esempio: Cisco Learning Credit, Microsoft Voucher, VMware Credits, IBM STG Class Voucher».

Quali sono le più importanti aree formative del catalogo 2016?

«Oltre ai corsi dei principali vendor dell’ICT – Cisco, Microsoft, IBM, Oracle, HP Software, EMC, VMware, Citrix, Redhat, Checkpoint – il nostro catalogo offre una vasta gamma di percorsi formativi manageriali quali: softskills, ITIL, COBIT, lean IT, Prince2, project management, change management, agile development, ISO/IEC 20000, ISO/IEC 27002, business english e molti altri».

A cosa servono i corsi di business english?

«Sempre più spesso i professionisti dell’ICT devono presentare, scrivere email, telefonare, negoziare e tenere riunioni in lingua inglese. Per rispondere a questi specifici bisogni, offriamo un’ampia gamma di corsi dedicati, in lingua inglese, che permettono ai professionisti dell’ICT di massimizzare la loro efficacia sul lavoro ed esprimere tutto il loro potenziale anche nei contesti internazionali».

Cos’è la formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali?

Le aziende possono usufruire della formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali per aumentare il proprio know how e investire sulle competenze del proprio personale. Noi aiutiamo i clienti a conoscere i vantaggi della formazione finanziata e ad accedere ai finanziamenti per i piani formativi.

È possibile seguire corsi PRES on-line?

«Offriamo sia corsi in aula che soluzioni formative in modalità e-learning: corsi standard ICT, Office, ECDL e formazione obbligatoria.

Sviluppiamo corsi su misura, di argomento tecnico, commerciale o manageriale. Inoltre, attraverso le classi virtuali, consentiamo ai partecipanti di seguire corsi “in diretta” dall’ufficio o da casa, senza perdere i vantaggi dell’interazione con i docenti e gli altri partecipanti».

Quali sono i numeri chiave di PRES Formazione?

– Oltre 25 anni di esperienza

– 3 sedi: Torino, Milano e Roma

– 15 aule Formazione

– 3 Testing Center

– Oltre 100 docenti certificati

– Più di 1.000 corsi a catalogo

Qual è la mission di PRES Formazione?

«La nostra mission è connettere i professionisti dell’ICT al futuro, perché il cuore dell’innovazione tecnologica sono le persone».

Leggi l’intero articolo sul numero di marzo 2016 di Data Manager o scarica l’intervista.